Il numero delle persone che scelgono di donare con un lascito testamentario in Italia è in aumento, anche se persistono motivazioni che svolgono un importante ruolo deterrente. Tra queste, la paura e l’idea che fare un lascito testamentario sia qualcosa che riguarda solo persone molto ricche o persone che non abbiano nessuno a cui lasciare i propri beni. A volte inoltre, prevale un atteggiamento scaramantico.
Fare testamento è invece un gesto d’amore e responsabilità. È un’alta espressione della libertà di scelta che permette di disporre del proprio patrimonio e di lasciare i propri beni, consegnandoli in eredità ai diversi beneficiari. In ogni caso la legge italiana tutela i diritti dei legittimi proprietari come il coniuge, i figli o loro discendenti e in assenza di quest’ultimi, i genitori o altri ascendenti.
Una scelta che, è vero, al momento potrebbe sembrare poco necessaria o non urgente, anche se in realtà si tratta di una decisione consapevole che si avvale dell’unico strumento che consente di donare anche nel momento in cui non saremo più su questa terra.
Un lascito testamentario in favore della Fondazione Placido Puliatti onlus è una scelta d’amore che offre l’opportunità di continuare a donare e aiutare bambini o ragazzi con disabilità a vivere una vita migliore.