Divento grande

Un progetto pensato per i bambini e i ragazzi

del Centro Argos al termine del loro percorso riabilitativo

Divento grande è il progetto più ambizioso della nostra Fondazione: un contenitore di progettti rivolti a bambini e ragazzi che sono stati assistiti presso il Centro Argos e che sono arrivati al termine del loro percorso abilitativo/riabilitativo.

La conclusione del percorso terapeutico è un momento delicato, nel quale le famiglie chiedono “cosa fare” e hanno bisogno di essere sostenute nelle loro scelte. I piccoli e giovani utenti hanno raggiunto gli obiettivi stabiliti, ma hanno necessità di essere ancora aiutati con attività che ne promuovano le capacità di comunicazione, autonomia e socializzazione. I più grandi hanno anche bisogno di sperimentarsi all’esterno del contesto familiare, in attività più adulte ma protette.

Divento grande è un progetto che accoglie le migliori iniziative delle associazioni del territorio, rivolte a bambini e ragazzi con disabilità, sostenendone la realizzazione.

E la prima iniziativa che abbiamo deciso di condividere è davvero speciale: un giardino per diventare grandi, la creazione di un bellissimo giardino per l’ortoterapia, dove bambini e ragazzi si prenderanno cura di piante e ortaggi, affiancati/assistiti da operatori esperti.

Attività di “cura”, movimento fisico, rilassamento della mente e nuove esperienze daranno ai nostri ragazzi l’opportunità di conoscere e valorizzare se stessi, in un contesto positivo di socializzazione e divertimento.

Fondazione Placido Puliatti Progetto Divento grande

Divento grande è un progetto che vuole sostenere l’integrazione e l’autonomia dei bambini e ragazzi che sono stati assistiti presso il Centro Argos, al termine del loro percorso abilitativo/riabilitativo.

Vuoi donare ad un adolescente la possibilità di accedere al percorso “Divento grande”?

Il tuo aiuto farà una grande differenza
per la sua vita e per quella della sua famiglia.