Home > News ed eventi

News ed Eventi


2015
01 Set
Al via la terza edizione del Progetto In Assenza di Gravità: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili.
Grazie al contributo del 5x1000 riparte il progetto In Assenza di Gravità.
Saranno 20 i bambini e ragazzi disabili del territorio di Anzio, Nettuno e comuni limitrofi che potranno svolgere per 10 mesi attività gratuita di idrokinesiterapia presso la piscina del Centro Argos, con personale specializzato ANIK (Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti).
Il Progetto sarà operativo dal prossimo martedì 8 settembre.
Per informazioni e adesioni, si può contattare la segreteria del Centro Argos, dal lun. al ven., ore 9,30-13,30/14,30-18,30, tel. 06 98 59 484.




2013
28 Mag
Al via la seconda edizione del Progetto In Assenza di Gravità: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili.
Grazie ad un importante contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone con disabilità) e ai fondi raccolti con la Lotteria di solidarietà del 2012, riparte il progetto In Assenza di Gravità.
Saranno 25 i bambini e ragazzi disabili del territorio di Anzio, Nettuno e comuni limitrofi che potranno svolgere per 1 anno attività gratuita di idrokinesiterapia presso la piscina del Centro Argos, con personale specializzato ANIK (Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti).
Il Progetto sarà operativo dal prossimo lunedì 27 maggio.
Per informazioni e adesioni, si può contattare la segreteria del Centro Argos (sig.ra Michela), dal lun. al ven., ore 9,30-13,30/14,30-18,30, tel. 06 98 59 484.




28 Mag
Ottimo risultato con la raccolta 5 per mille 2011 !!!
Mentre prosegue la campagna del 5xmille di quest’anno, sono stati finalmente pubblicati i risultati della raccolta del 2011.
Grazie a 1.177 firme in favore della Fondazione Placido Puliatti onlus sono stati raccolti quasi 30.000 euro, che si trasformeranno in terapie riabilitative gratuite per bambini e ragazzi colpiti da gravi disabilità.
Grazie a tutti gli amici che hanno voluto, ancora una volta, sostenere il lavoro della Fondazione in favore delle famiglie con bambini disabili, nella consapevolezza che terapie precoci e multidisciplinari permettono di ridurre le conseguenze della disabilità e consentono di raggiungere obiettivi davvero importanti, in termini di autonomia e potenziamento delle proprie capacità.



2012
20 Dic
Risultati della Lotteria In assenza di gravità 2012
Domenica 16 dicembre abbiamo estratto i biglietti vincenti della seconda edizione della lotteria solidale "In Assenza di Gravità", promossa dalla Fondazione Placido Puliatti onlus. Il ricavato dell’iniziativa, 11.545,00 euro corrispondenti a 2309 biglietti venduti, garantirà 330 ore di terapia riabilitativa gratuita in acqua a tanti bambini e ragazzi disabili. Prosegue così il Progetto iniziato nel marzo scorso presso la piscina del Centro Argos, che ha già coinvolto 20 bambini del territorio pontino. L’estrazione è stata anche l’occasione per festeggiare l'avvicinarsi del Natale insieme a tutte le famiglie del Centro Argos, in compagnia dei clown-dottori dell’"Associazione Giullari della Gioia" e di Mister Picchio, un vero pony che ha entusiasmato i più piccoli.
Grazie di cuore a tutti coloro che, anche quest’anno, hanno reso possibile l'evento: ai commercianti che hanno donato i premi, ai volontari che si sono impegnati nella vendita dei biglietti, alle famiglie e ai bimbi che hanno trascorso con noi la serata, agli operatori che hanno organizzato la festa ... Non resta che augurare Buona Fortuna a tutti i partecipanti nel controllare la lista dei biglietti vincenti! I vincitori potranno contattare la Fondazione (06 32 19 838) o il Centro Argos (06 98 59 484) per ritirare i premi.








10 Dic
Lotteria In assenza di gravità
Anche quest’anno sarà possibile sostenere il progetto In assenza di gravità - Riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili partecipando alla lotteria solidale con estrazione il 16 dicembre 2012.
Grazie agli importanti risultati ottenuti dalla prima edizione della lotteria 20 bambini con gravi disabilità di Nettuno, Anzio e territorio pontino beneficiano, da febbraio 2012, di un’ora settimanale di terapia specialistica in acqua, durante la quale sono seguiti individualmente da fisioterapisti e neuropsicomotricisti con formazione Anik.
Dare continuità a questo progetto affinché prosegua nel 2013 e possa coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi disabili è l’obiettivo di questa nuova lotteria. Con un biglietto da 5 euro si potranno vincere prestigiosi premi messi a disposizione da generosi commercianti locali e soprattutto aiutare un bambino disabile a scoprire la bellissima sensazione di protezione e leggerezza della terapia riabilitativa in acqua! Potete trovare i biglietti presso la segreteria del Centro Argos ( Via S. Maria Goretti 78/A, tel. 06 98 59 484)








26 Lug
Festa dell’Estate 2012 al Centro Argos
La Fondazione Placido Puliatti onlus è lieta di invitare, giovedì 26 luglio, dalle 19.00 in poi, amici e sostenitori per una serata di arte, musica, divertimento e solidarietà, a sostegno del progetto In Assenza di Gravità 2012: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili.
Non mancate: vi aspettiamo!!!








19 Mar
Una nuova immagine per raccontare il nostro lavoro
Con la nuova cartolina che dà il benvenuto sull’homepage del sito, la Fondazione Placido Puliatti onlus rinnova l’immagine-simbolo che rappresenta il proprio lavoro e il proprio impegno in favore dei bambini con deficit visivo grave e delle loro famiglie.
Gli allievi del corso di secondo livello per "Art Director" dell’ILAS di Napoli, diretto dal prof. Bruno Ballardini - che sentitamente ringraziamo, hanno proposto diverse immagini per comunicare i progetti della Fondazione.
Noi abbiamo scelto quella creata da Irene Petagna (art director) e Carmine Mantovan (copywriter), per la delicatezza con cui tratta il tema della disabilità: sono tanti infatti i bambini che, con i loro genitori, hanno necessità speciali e per questa ragione hanno bisogno di qualche “molletta” in più che li sostenga….
Ogni molletta parla dei gesti quotidiani che le famiglie di bambini disabili compiono per permettere ai propri figli di realizzare pienamente le proprie potenzialità e di crescere serenamente; racconta il lavoro della Fondazione accanto a queste famiglie, per garantire loro le attività di cui hanno bisogno; rappresenta l’aiuto dei tanti amici che ci sostengono.
Grazie ancora di cuore al prof. Bruno Ballardini, a Irene Petagna, a Carmine Mantovan e a tutti gli studenti della scuola ILAS per aver messo a disposizione gratuitamente la propria professionalità e la propria creatività, rendendo possibile l’iniziativa.


23 Gen
Al via il progetto “In Assenza di Gravità”: ecco come iscriversi!
Le iscrizioni al progetto gratuito “In Assenza di Gravità: Riabilitazione in Acqua per Bambini e Ragazzi Disabili” sono aperte. Il progetto si rivolge a 20 bambini e ragazzi con diverse forme di disabilità, residenti nella zona di Nettuno, Anzio e comuni limitrofi.
Il percorso riabilitativo prevede 8 mesi di terapia che si svilupperanno da febbraio a novembre 2012.
Ogni bambino potrà usufruire di un’ora settimanale di attività riabilitativa in acqua durante la quale verrà seguito individualmente da fisioterapisti e neuropsicomoticisti con formazione ANIK, che opereranno secondo protocolli adeguati per le diverse patologie.
Le attività riabilitative si svolgeranno presso la piscina terapeutica del Centro Argos di Nettuno.
I moduli per le adesioni sono disponibili presso la Segreteria del Centro Argos, pertanto le famiglie interessate possono rivolgersi alla signora Michela al numero 06 9859484 (lunedì, mercoledì e venerdì).



2011
19 Dic
Risultati della Lotteria "In assenza di gravità"
La lotteria "In assenza di gravità", promossa dalla Fondazione Placido Puliatti onlus, ha raggiunto ottimi risultati e il 30 gennaio 2012 partirà, presso la piscina del Centro Argos, il progetto di riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi di Nettuno, Anzio e comuni vicini.
Sono stati infatti venduti più di 4.000 biglietti e raccolti esattamente 20.285,00 euro che, sommati ai 1.500,00 euro donati dal Rotary Club di Anzio-Nettuno, permetteranno di svolgere gratuitamente 640 ore di attività in acqua in favore di 20 bambini e ragazzi con gravi disabilità.
GRAZIE di cuore ai commercianti che hanno donato i premi, ai volontari che si sono impegnati nella vendita dei biglietti, agli artisti Alessandro Forte e Ivan Bellavista che hanno animato la festa per l'estrazione dei premi, al Comune di Nettuno che ha sostenuto l'iniziativa e GRAZIE ancora ai tantissimi amici che hanno voluto dare il loro contributo di solidarietà.
E, naturalmente, COMPLIMENTI AI FORTUNATI VINCITORI, che potranno contattare la Fondazione o il Centro Argos per ricevere i premi.
Info per partecipare al Progetto: sig.ra Michela, tel. 06 98 59 484, o 388 30 09 384 o michela@centroargos.it







10 Ott
Posticipo della data di estrazione della Lotteria
Comunichiamo a tutti gli amici della Fondazione che l’estrazione dei premi della Lotteria "In assenza di gravità" è stata posticipata a domenica 18 dicembre p.v. alle ore 18.00, sempre presso il Centro Argos (con una bellissima festa prenatalizia).
La distribuzione dei biglietti sta dando i primi importanti risultati ma con un po’ di tempo in più ... più bambini potranno usufruire del Progetto!
Intanto grazie di cuore a chi ha già acquistato il biglietto e ... se volete aiutarci nella distribuzione, potete contattare la sig.ra Michela al numero 06 98 59 484 o al numero 06 98 58 780: vi aspetta !!!!


05 Set
Lotteria "In assenza di gravità"
Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere terapie riabilitative per loro importanti!
Vogliamo assicurare a 20 bambini del territorio di Nettuno, provenienti da famiglie in condizione di disagio economico, attività riabilitava specialistica in acqua presso la piscina del Centro Argos.
Per questo abbiamo organizzato una lotteria, con estrazione il prossimo 30 ottobre: con un biglietto da 5 euro si potranno vincere bellissimi premi, donati da commercianti generosi, e soprattutto si potrà aiutare un bambino disabile a sentirsi leggero ...














29 Lug
Grazie di cuore alla Fondazione Roma
La Fondazione Placido Puliatti onlus e le famiglie del Centro Argos di Nettuno ringraziano sentitamente la Fondazione Roma - terzo settore con il cui generoso contributo è stato possibile realizzare i soggiorni intensivi 2011.
I tre soggiorni svoltisi ad aprile, maggio e giugno hanno coinvolto un totale di 18 famiglie di bambini con deficit visivo grave ed altre disabilità ottenendo un risultato significativo in termini terapeutici e formativi con grande soddisfazione di partecipanti e operatori.
Nella speranza di ulteriori future collaborazioni, un grazie di cuore alla Fondazione Roma per la fiducia e l'impegno profusi in favore del Progetto Argos!









26 Lug
Festa dell'Estate
Il 26 luglio 2011 dalle ore 21.00, presso il Centro Argos di Nettuno, la Fondazione Placido Puliatti onlus organizza la Festa dell'Estate a sostegno del Progetto "In assenza di gravità: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili".
Una serata da passare insieme con esibizioni di musica dal vivo, un mercatino artigianale e gustose specialità enogastronomiche messe a disposizione da produttori locali che devolveranno parte o tutto il ricavato della vendita dei prodotti per garantire terapie riabilitative in acqua a 20 bambini del territorio.
La festa, aperta a tutti e ad ingresso libero, sarà anche l'occasione per acquistare i primi biglietti della lotteria di solidarietà "In assenza di gravità" e partecipare all'estrazione autunnale con splendidi premi!









24 Giu
In assenza di gravità
Il 24 giugno 2011 alle ore 18.00, presso il Centro Argos di Nettuno, la Fondazione Placido Puliatti onlus presenterà la campagna di raccolta fondi per il finanziamento del Progetto "In assenza di gravità: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili".
Il progetto si rivolge a 20 bambini del territorio di Nettuno, Anzio e comuni limitrofi provenienti da famiglie con disagio economico per favorirne il recupero motorio e psico-emotivo grazie al contatto con l'acqua.
Durante la conferenza stampa sarà rivolto un ringraziamento particolare al Rotary Club Golfo D'Anzio Anzio-Nettuno per aver contribuito al progetto con l'acquisto di attrezzature utili.












15 Mar
Il Progetto Argos prosegue con la Fondazione Roma
La Fondazione Placido Puliatti onlus in partnership con la Fondazione Roma - Terzo settore presenta il Progetto Argos 2011.
Grazie al concreto sostegno della Fondazione Roma presso il Centro Argos di Nettuno si svolgeranno nella primavera 2011 tre nuovi soggiorni intensivi, ciascuno per 6 famiglie di bambini (0-12 anni) con deficit visivo grave e altre disabilità.









07 Feb
E' attivo il c/c postale della Fondazione
Da oggi è possibile sostenere le attività della Fondazione in modo semplice e conveniente con una donazione libera sul conto corrente postale n. 7212651.
Consulta la pagina Come Sostenerci per scoprire gli altri modi per contribuire.
Grazie di cuore per il tuo prezioso aiuto!